Scuola Vittorio Veneto (oggi Istituto Professionale Statale Industria Artigianato ‘A. Ponti’) – Piazza Giovane Italia, 3

L’alberato Corso Leonardo da Vinci termina nella Piazza Giovane Italia, di forma circolare. Su di essa prospettano, oltre a tre ville private, interessanti esempi di stile eclettico, il Padiglione ospedaliero Filippo e Pietro Bellora, realizzato nel 1929 dallo Studio Tenconi Moroni, e la Scuola Vittorio Veneto. Già a partire dal 1865 esisteva in Gallarate una ‘scuola tecnica’, che, grazie all’apporto finanziario della famiglia Ponti, industriali tessili, era divenuta nel 1908 ‘Reale Scuola Tecnica Ponti a tipo industriale’; ma più tardi, come scriveva il Bricchi: La scuola tecnica, come la scuola media pareggiata di studi commerciali, la scuola di arti e mestieri, la scuola pratica di tessitura, le scuole di disegno avranno sede degna ed adatta in quel grandioso palazzo scolastico che sorgerà in Piazza Giovane Italia e per il quale il Comune di Gallarate spende mezzo milione di lire. Edificata a partire dal 1911 su progetto dell’architetto ingegnere Aldo Servi, la nuova scuola veniva inaugurata il 2 giugno 1912 e si presentava imponente nelle colonne, nei pilastri e nel balcone della facciata, oltre che nelle sue dimensioni generali: essa rappresentava la giusta connessione tra il mondo produttivo e lo studio tecnico preparatorio.

Scheda a cura della Delegazione FAI del Seprio