La biblioteca “G. Mazzini”, comprende i testi del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” e quelli del classico “G. Pascoli”, con un patrimonio librario di circa 20000 volumi.
La postazione informatizzata e il servizio di reference sono ubicati nella sezione del Liceo Scientifico, sita al pianterreno dell’edificio mentre la sezione del Liceo Classico è posta al secondo piano ed ha le caratteristiche di una biblioteca di conservazione. E’ fornita di prestigiose collane di filologia e letteratura classica, grandi opere, quali la collezione di letteratura italiana della Ricciardi e l’enciclopedia P. Wissowa, nonché volumi di pregio storico, artistico e tipografico che sono accessibili solo alla consultazione quali “Les belles lettres”, “Bibliotheca Oxoniensis”, “Loeb library”; il Lexicon totius latinitatis, il Thesaurus graecae linguae.
Da diversi anni il prestito librario è informatizzato: si accede tramite un numero di tessera (gratuita) e i criteri del prestito stesso sono stabiliti dal Regolamento della Biblioteca, ben visibile alla porta d’accesso e distribuito a tutte le classi.
La Biblioteca è aperta agli studenti, ai docenti, al personale non docente dei Licei ed anche agli ex-studenti.
Sul sito dei Licei è in fase di allestimento il catalogo bibliotecario on-line, con il quale è possibile verificare l’elenco dei volumi di cui la biblioteca dispone.