Nome della Pianta
Quercus cerris L.
Nome Comune della Pianta
Cerro
Famiglia
Fagaceae
Informazioni generali
È una pianta longeva , forte e robusta come le altre querce, può vivere fino a oltre 200 anni, ama la luce e clima mite. E’ diffusa nell’Europa meridionale, fino all’area del Danubio e poi all’Asia Minore e alla Siria. In Italia la si può trovare, da sola o insieme ad altre querce, nelle zone submontane e in particolare nelle regioni centromeridionali. Cresce bene in suoli profondi e umidi di natura acida ma può anche svilupparsi in terreni calcarei. Il legname, non particolarmente pregiato, attualmente viene usato come combustibile o per produrre carbone vegetale, mentre un tempo veniva utilizzato per costruire utensili, traversine ferroviarie ecc. Le sue ghiande, dal sapore amarognolo, non sono buon cibo per il bestiame.
Descrizione del portamento
Albero maestoso, può raggiungere un’altezza di 35 m e un diametro di oltre un metro. Il fusto è eretto e slanciato. Le ramificazioni corte e orizzontali nella parte inferiore, diventano lunghe, più espanse e rivolte verso l’alto nella parte superiore dove formano una chioma ampia e globosa. La corteccia liscia e grigia nella giovane pianta, diventa col tempo grigio- brunastra, dura e ruvida con profonde fessure in senso longitudinale che lasciano intravedere il tessuto sottostante di colore rossastro.
Descrizione foglia
Le foglie lunghe 8-11 cm, sono caduche, semplici, alterne, di forma ellittica o lanceolata con piccioli di 5-7 mm, provviste di stipole lunghe e strette. La pagina superiore è lucida di colore verde intenso, la pagina inferiore è più chiara con peluria lanosa grigio-brunastra. Le foglie presentano 8-14 lobi con apice appuntito.
Descrizione fiore
La pianta è monoica e i fiori maschili sono riuniti in sottili amenti penduli colore verde –giallastro; quelli femminili sono generalmente sessili e solitari. I fiori si presentano tra aprile e maggio.
Descrizione frutto
Il frutto è un achenio (ghianda) lungo 2-3 cm che matura in due anni. Presenta un’estesa cupola formata da squame sottili che si ripiegano arricciandosi verso l’esterno.
Ordine sul percorso Orto botanico
41