Nome  del composto:

azoto.

Formula chimica:

N2

Caratteristiche:

La molecola di azoto é biatomica, piccola e molto stabile  per la presenza del TRIPLO legame covalente.
Sono qui presenti il  legame σ e due legami π.
Etimologicamente il termine azoto vuole dire “che non permette la vita”  perché un animale messo in un ambiente in cui l’unico gas presente fosse N2 non sopravvivrebbe. Tuttavia l’azoto NON é velenoso, anzi esso é abbondantissimo nell’aria (ne costituisce circa il 79%) e quindi noi lo inspiriamo continuamente ma, proprio per la sua stabilità chimica, lo espiriamo tale e quale.
Per “la vita” di qualsiasi organismo l’azoto come atomo é indispensabile: atomi di azoto si trovano sia nelle proteine ( “gruppo amminico” degli amminoacidi) che negli acidi nucleici  (“basi azotate ” dei nucleotidi).
Gli organismo come noi (eterotrofi) possono ricavare l’azoto necessario alla costruzione di queste importanti biomolecole solo con l’alimentazione, le piante invece possono assumerlo dal terreno e questo è il motivo per cui i concimi, sia quelli naturali che quelli artificiali, sono ricchi di sostanze azotate: nitrati e nitriti (NO3–  e NO2).
Per poter essere ORGANICATO, cioè per poter essere inserito nelle molecole organiche, l’azoto atmosferico deve essere metabolizzato da particolari batteri (AZOTOFISSATORI) che vivono in simbiosi con alcune leguminose.