Nome della Pianta
Sorbus aria (L.) Crantz

Nome Comune della Pianta
Sorbo montano

Famiglia
Rosaceae

Informazioni generali
Il Sorbo montano, detto anche farinaccio, è diffuso in tutto il territorio italiano, ma raramente è presente lungo le aree costiere e in pianura padana. Si trova prevalentemente nei boschi di latifoglie, soprattutto querceti, da 0 a 1200 m di altitudine. Amante delle esposizioni a pieno sole, riesce a vegetare abbastanza bene su substrati detritici preferibilmente calcarei, ma predilige terreni piuttosto argillosi purché profondi e ben drenati. Il suo legno, benché duro e resistente, non ha grandi impieghi a causa delle limitate dimensioni del tronco. Attualmente viene utilizzato in viali e giardini a scopo ornamentale. I frutti sono provvisti di una polpa farinosa ricca di zuccheri e amido e sono commestibili. In passato, soprattutto in periodi di carestia, erano adoperati nell’alimentazione.

Descrizione del portamento
Si presenta come alberello o albero dal fusto eretto e spesso scisso, alto 6-10 metri con una chioma irregolarmente cupoliforme e rade ramificazioni. In alcuni casi può presentare un portamento arbustivo. La sua corteccia grigia, inizialmente pelosa e poi liscia sui rami giovani, con il passare del tempo si imbrunisce e diventa scabra.

Descrizione foglia
Le foglie sono caduche, semplici, alterne e brevemente picciolate. La lamina, di forma ovale o oblunga, è lunga 6-12 cm con margine doppiamente denticolato in modo non regolare. La pagina superiore è verde scuro; la pagina inferiore presenta nervature prominenti e una fitta peluria che le conferisce una colorazione bianco-argentea.

Descrizione fiore
I fiori sono di colore bianco, delicatamente profumati e raccolti in numero di 20-40 in corimbi con diametro di 5-7 cm provvisti di un peduncolo peloso. La corolla è costituita da cinque petali e il pistillo è circondato da numerosi stami. Questi fiori sono ermafroditi e in genere fioriscono nel mese di maggio.

Descrizione frutto
Il frutto è un pomo subgloboso che misura mediamente di 1,5 cm. Alla fine dell’estate i frutti, un po’ pendenti e di colore rosso, sono maturi e eduli.

Posizione sul percorso Orto botanico
3

Posizione sul percorso Boschina
4