Nome della Pianta
Salix caprea L.

Nome Comune della Pianta
Salicone

Famiglia
Salicaceae

Informazioni generali
Il Salicone è presente nei boschi misti, nei margini boschivi e nelle aree ripariali; preferisce ambienti umidi ma tollera bene una moderata aridità; si adatta a diverse tipologie di terreno compresi quelli sabbiosi e argillosi e riesce ad insediarsi in terreni scoscesi e poco compatti, consolidandoli con le sue radici. È una specie con ampia diffusione euroasiatica e si riscontra in quasi tutte le regioni italiane, dalla pianura fino a oltre 1500 m di quota. Il suo legno è utilizzato per costruire recinzioni, manici e imballaggi. La corteccia contiene tannini e, come quella di altri salici, salicina per le cui proprietà si rinvia alla scheda di S. Alba.

Descrizione del portamento
In genere il Salicone si presenta sotto forma di arbusto ma può, in alcuni casi, presentarsi come un albero e raggiungere un’altezza di 10-12 metri con una chioma densa e tondeggiante . La corteccia, inizialmente grigia e liscia, con il tempo si imbrunisce evidenziando grossolane incisioni. I giovani rami, privi di peluria, mostrano una colorazione rosso-brunastra.

Descrizione foglia
Le foglie sono, caduche, lunghe 5-10 cm, alterne e semplici. Sono provviste di un picciolo rossastro e di stipole. La forma è varia, ovoidale, lanceolata-acuminata con margine sinuoso–dentato o irregolarmente seghettato. La pagina superiore è di colore verde scuro piuttosto opaca, la pagina inferiore, più chiara, evidenzia una fitta peluria biancastra e prominenti nervature. Le foglie si presentano dopo la fioritura.

Descrizione fiore
È una pianta dioica con fiori unisessuali riuniti in infiorescenze cilindriche (amenti) portate da esemplari diversi. Gli amenti maschili lunghi 2-4 cm sono gialli di forma oblunga-ovale; gli amenti femminili verdastri sono più sottili, lunghi 5-8 cm tendenti ad incurvarsi. Entrambi hanno fiori dotati di una ghiandola produttrice di nettare. La fioritura si ha tra marzo e aprile.

Descrizione frutto
Il frutto è una capsula verde- grigiastra lanuginosa che a maturazione libera piccoli semi piumosi.

Ordine sul percorso Orto botanico
13

Ordine sul percorso Boschina
51