L’Istituto, impegnato a prevenire il disagio scolastico e a promuovere il successo formativo, ha elaborato un progetto specifico denominato Colligatio, attivo nella scuola dal 1997. Tale progetto, primo in Italia nel suo genere, ha contribuito, tra l’altro, ad avviare una fase di ripensamento sul significato, sulle metodiche, sui contenuti dell’insegnamento e degli interventi didattico-formativi, resosi necessario con l’innalzamento dell’obbligo scolastico.
Obiettivi:
1. Far conoscere e apprezzare l’offerta formativa del nostro istituto
2. Realizzare una concreta e proficua collaborazione con i docenti della scuola secondarie di primo grado, per rendere più graduale il passaggio ai Licei ed intervenire significativamente nell’ambito della dispersione scolastica, focalizzando i problemi e le difficoltà dei ragazzi in età evolutiva
3. Fornire agli studenti della secondaria di primo grado informazioni ed esperienze per valutare attentamente la scelta del corso di studi da intraprendere.
Attività
1. Organizzazione, nel mese di ottobre, di un incontro con i docenti referenti orientamento delle scuole secondarie di primo grado al fine di pianificare le attività previste dal progetto stesso.
2. Compilazione e diffusione di materiale informativo-didattico a tutte le scuola secondarie di primo grado del territorio (da ottobre a dicembre).
3. Attuazione di incontri informativi da effettuare presso le scuole secondarie di primo grado del territorio che ne facciano richiesta, tenuti da docenti e studenti del nostro Istituto (da ottobre a gennaio)
4. Partecipazione alle iniziative di orientamento organizzate da enti esterni (Comuni, InformaGiovani ecc)
5. Organizzazione di Open Day: momenti dedicati all’accoglienza in Istituto o in modalità telematica di studenti e genitori interessati all’iscrizione (novembre).
In particolare la partecipazione a queste attività potrà condurre gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado ad analizzare situazioni didattiche da mettersi eventualmente a confronto con altri modelli scolastici, a verificare l’autenticità dei loro interessi messi in relazione con attitudini e risorse personali, a confrontare aspettative e realtà dei fatti.

Open Day 2020 – 2021

Gli Open day 2020 – 2021 si terranno, in modalità telematica,  nei seguenti giorni:

– Venerdì 13 novembre
– Venerdì 20 novembre

La presentazione, prevista dalle 18:00 alle 19:15, sarà trasmessa in diretta streaming e riguarderà tutti gli indirizzi liceali.

La seconda parte della serata, dalle 19:30 alle 20:30, in videoconferenza, offrirà alle famiglie la possibilità di interagire direttamente con gli studenti del liceo e i loro Professori. E’ previsto, per ogni indirizzo liceale, uno spazio virtuale di collegamento. I link di partecipazione sono pubblicati nella circ 105

LVT1961 – Brochure 2020

VideoClip “Inside LVT” Le scene sono state girate prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria

Videoclip “039” – Le scene sono state girate prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria