Fermo restando che, in base alle vigenti disposizioni ministeriali, il processo di orientamento rientra negli obiettivi specifici di ogni Consiglio di classe, compito peculiare del Referente dell’Orientamento in uscita sarà attuare opportune iniziative per gli studenti delle classi quarte e quinte.
Obiettivi
–  Aiutare gli studenti a riconoscere e valutare i propri interessi, le proprie attitudini e capacità, tenendo conto anche degli inevitabili condizionamenti esterni.
–  Promuovere l’informazione sui possibili itinerari e sbocchi scolastici post-diploma.
Attività
–  Distribuzione di materiale illustrativo, selezionato dal Responsabile, relativo ai vari percorsi post-diploma, all’accesso a borse di studio, alla partecipazione a giornate orientative presso le Università; quanto sopra sarà anche trasmesso via mail agli studenti che entreranno a far parte della mailing list appositamente attivata per le classi quinte e pubblicato sul sito web del Liceo, quando rivesta particolare importanza.
–  Rapporti di collaborazione principalmente con i delegati per l’orientamento delle Università della Regione Lombardia.
–  Organizzazione dell’Orienta Day, mattinata di incontro degli  alunni di quinta con gli ex-studenti attualmente universitari del 2° e 3° anno
–  Servizio di counseling gestito dall’Associazione Amici dei Licei in collaborazione con l’Istituto di Psicologia Europeo (I.P.S.E.). Questa attività è proposta con l’obiettivo di aiutare le nuove generazioni ad orientarsi per scegliere percorsi formativi adeguati. Il progetto si articola in sei fasi:
1. Conferenza per genitori e alunni con l’obiettivo di stimolare la riflessione relativamente ai costrutti dell’orientamento e all’evoluzione del mercato del lavoro e dei percorsi formativi.
2. Somministrazione di test psico-attitudinali
3. Correzione ed elaborazione testi
4. Creazione di profili individuali
5. Restituzione a mezzo di colloquio individuale (con alunno e genitore se minorenne) per la consegna del profilo
6. Conferenza con docenti e genitori con feed-back relativo ai dati emersi

I licei si avvalgono anche dei servizi di ALMADIPLOMA, associazione universitaria che raggruppa diverse Scuole Superiori di tutto il territorio nazionale con lo scopo di fornire strumenti per l’orientamento nella scelta dell’università, facilitare l’accesso dei diplomati al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca di personale qualificato, fornire alle scuole informazioni per la verifica dell’efficacia dei percorsi formativi offerti.
I diplomati delle scuole secondarie superiori che aderiscono all’Associazione entrano a far parte della banca dati online ALMADIPLOMA (accessibile via Internet per consentire l’inserimento, l’aggiornamento e la consultazione in linea dei dati). Le informazioni ivi contenute provengono da fonti ufficiali (la scuola presso cui è stato conseguito il diploma che certifica voto, durata del corso di studi, titolo conseguito; tali dati non potranno essere modificati), autocertificazione (il diplomato dichiara eventuali stage svolti, esperienze lavorative, di studio all’estero, ecc. e potrà mantenere aggiornati i propri curricula direttamente, accedendovi attraverso username e password e inserendo le eventuali specializzazioni post diploma, risultati universitari, esperienze lavorative, cambiamenti di indirizzo, ecc.; i curricula rimangono in linea per 6 anni), autovalutazione (il diplomato valuta le proprie conoscenze linguistiche ed informatiche e dichiara le proprie preferenze lavorative, la disponibilità a trasferirsi per motivi di lavoro, ecc.).

LE PROPOSTE DELLE UNIVERSITA’ E DEGLI ENTI PREPOSTI

UNIVERSITA’ BOCCONI DI MILANO

UNIVERSITA’ DI COMUNICAZIONE E LINGUE – IULM MILANO

Iulm, imparare il futuro