L’emergenza sanitaria che l’Italia sta attraversando ha reso necessari, nell’arco di pochi giorni, provvedimenti che hanno richiesto al Dirigente, nell’ambito del più ampio esercizio delle sue prerogative, di “attivare per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nell’istituto, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.
La didattica a distanza, in queste difficili settimane, ha avuto e ha due significati. Da un lato, sollecita l’intera comunità educante, nel novero delle responsabilità professionali e, prima ancora, etiche di ciascuno, a continuare a perseguire il compito sociale e formativo del “fare scuola”, ma “non a scuola” e del fare, per l’appunto, “comunità”. Mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza, combatte il rischio di isolamento e di demotivazione. Le interazioni tra docenti e studenti possono essere il collante che mantiene e rafforza la trama di rapporti, la condivisione della sfida che si ha di fronte e la propensione ad affrontare una situazione imprevista.
Dall’altro lato, è essenziale non interrompere il percorso di apprendimento. La declinazione in modalità telematica degli aspetti che caratterizzano il profilo professionale docente, fa sì che si possa continuare a dare corpo e vita al principio costituzionale del diritto all’istruzione. Ma è anche essenziale fare in modo che ogni studente sia coinvolto in attività significative dal punto di vista dell’apprendimento, cogliendo l’occasione del tempo a disposizione e delle diverse opportunità (lettura di libri, visione di film, ascolto di musica, visione di documentari scientifici…) soprattutto se guidati dagli insegnanti.
ANNO SCOLASTICO 2020 – 2021
LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DELLA DDI 2020 – 2021
DDI VERIFICHE E VALUTAZIONI a.s. 2020 – 2021
ANNO SCOLASTICO 2019 – 2020
14. ALLEGATO A ALL’O.M. DEL 16 MAGGIO 2020, n. 0010 – TABELLE DI CONVERSIONE DEL CREDITO SCOLASTICO
13 ALLEGATO B ALL’O.M. DEL 16 MAGGIO 2020, n. 0010 – GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA PROVA ORALE
10. 441 INFORMATIVA PRIVACY POLICY DIDATTICA A DISTANZA
9. DECRETO LEGGE 8 APRILE 2020 N. 22
8. 440 REGOLAMENTO E LINEE GUIDA DAD
7. LA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI IN E-LEARNING
6. REGOLAMENTO DI UTILIZZO DELLE PIATTAFORME ARGO E “GOOGLE SUITE FOR EDUCATION”
5. 428 CONSIGLI DI CLASSE DI MARZO
4.1 INFORMAZIONE PER LA SICUREZZA NELLO SVOLGIMENTO DI DAD
4. DIDATTICA A DISTANZA VADEMECUM SICUREZZA
3. 427 DIDATTICA A DISTANZA – PROCEDURE DI ISTITUTO
2. ATTIVITA DIDATTICA DA REMOTO
1. COMUNICAZIONE DIRIGENZIALE – CORONAVIRUS: EMERGENZA DIDATTICA