La scelta della scuola superiore è spesso una scelta complessa e sofferta, che coinvolge gli alunni, ma anche i genitori e i docenti. All’inizio del percorso liceale, a seguito delle prime verifiche e interrogazioni, un alunno potrebbe prendere coscienza di possedere competenze, ma anche interessi diversi rispetto a quelli proposti dal liceo. In questo caso appare importante e urgente intervenire per correggere la rotta e permettere al giovane di realizzarsi pienamente. Per questo è attivo, presso il nostro Liceo, un servizio di counselling che si prefigge lo scopo di attivare tutte le strategie al fine di aiutare l’alunno e la sua famiglia a riorientarsi in modo proficuo. A seguito dei Consigli di classe dei mesi di ottobre e novembre, il coordinatore segnala il nominativo degli alunni che necessitano di orientamento in itinere al Counsellor, che provvede a convocare le famiglie. Questo colloquio ha lo scopo di chiarire le motivazioni dell’insuccesso scolastico e coordinare attività di riallineamento o provvedere al riorientamento presso altra tipologia di scuola. La procedura di orientamento in itinere è specificata per esteso nel Regolamento riorientamenti, esami integrativi e di idoneità.

Regolamento riorientamenti, esami integrativi e di idoneità (Extr. Codice dei Regolamenti- Titolo IX)

ATTIVITÀ DI SOSTEGNO E RECUPERO

Nel nostro istituto vengono organizzati interventi didattici che aiutino gli studenti a colmare le loro lacune o ad ampliare le conoscenze e competenze; le modalità di attivazione degli stessi sono soggette alla normativa vigente e alle disponibilità finanziarie.
–  Corsi di eccellenza: sono proposti all’utenza scolastica corsi di approfondimento in orario pomeridiano; tali corsi sono frequentati da alunni che appartengono a classi diverse ma che condividono interessi e passioni.
–  Recupero in itinere in classe: attività svolta in orario curricolare realizzabile attraverso specifici percorsi didattici (recupero dei pre-requisiti) e rivolto a gruppi di studenti della classe stessa.
–  Corsi di Recupero pomeridiano/antimeridiano: i corsi di Recupero pomeridiano vengono attivati nel II quadrimestre e/o potranno essere organizzati Corsi di recupero in orario antimeridiano dopo gli scrutini del I quadrimestre, con sospensione dell’attività curricolare.
–  Corsi di recupero estivi: generalmente in orario antimeridiano, nelle settimane successive alla conclusione dell’anno scolastico.
–  Sportello: tale iniziativa intende rispondere alle esigenze di studenti che, responsabilizzati in merito al proprio andamento degli studi, vogliano meglio indirizzarsi nella loro lavoro scolastico chiarendo di volta in volta aspetti specifici o dubbi insorgenti nel corso dello svolgimento dei programmi. Una quota orario degli sportelli può essere destinata a lezioni individualizzate per l’alfabetizzazione degli alunni stranieri.