Le Romanae Disputationes, RD – Concorso nazionale di filosofia per studenti della secondaria superiore, sono promosse da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata nel maggio 2012 per realizzare percorsi didattici d’eccellenza, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali della scuola primaria, secondaria inferiore e superiore e della formazione universitaria e postdiploma.
ToKalOn realizza corsi di potenziamento e attività di formazione per scuole, associazioni ed enti di formazione che intendono sostenere e sviluppare le eccellenze presenti al loro interno e nel territorio nazionale, secondo modalità mirate per ciascun istituto e con esso concordate. ToKalOn porta nuove metodologie didattiche e tutta la passione che serve per potenziare le competenze e il desiderio di conoscenza di giovani studentesse e studenti che intendono incrementare il loro sapere.
Le RD rappresentano, ad oggi, la punta avanzata di ToKalOn circa i progetti di potenziamento delle eccellenze in ambito filosofico; sono state ideate e organizzate dal prof. Marco Ferrari in collaborazione con i docenti di scuola secondaria superiore membri del Comitato didattico e i professori universitari membri del Comitato scientifico.