Risultato della collaborazione tra AEEE-Italia (Associazione Europea per l’Educazione Economica), comitato promotore del Festival dell’Economia e Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, il concorso EconoMia nasce da un’idea del prof. Bruno Demasi, docente di economia politica e diritto all’Istituto Bodoni che, nell’anno scolastico 2011-12, chiese ai migliori studenti di quarta e quinta di produrre un saggio breve su un tema di economia. In palio la partecipazione al Festival dell’Economia di Trento.
La favorevole accoglienza dell’iniziativa da parte degli organizzatori del Festival icona video suggerì ad AEEE-Italia di proporne l’estensione, dall’anno scolastico 2012-13, a tutto il territorio nazionale. EconoMia è uno dei format del Festival di Trento sin dalla prima edizione del 2013.
Il concorso EconoMia è stato inserito anche per il triennio 2018-21 tra le competizioni del Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR. Con questo importante riconoscimento alla gara, che ha visto cimentarsi nelle sei edizioni effettuate migliaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado sui temi proposti dal Festival dell’Economia di Trento, i vincitori, oltre al soggiorno a Trento nei giorni del Festival e all’assegno di 200 euro, riceveranno un ulteriore premio da parte del Ministero e la possibilità di essere inseriti nell’Albo nazionale delle eccellenze.
Nell’ultima competizione si è classificato al primo posto il nostro alunno Leonardo Bezzon (nella fotografia è il quarto da sinistra).