
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è il piano approvato nel 2021 dall’Italia per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo verde, tecnologico e di digitalizzazione del Paese e fa parte del programma dell’Unione europea noto come NextGeneration Eu, un fondo da 750 miliardi di euro approvato dal Consiglio europeo nel luglio 2020. Italia Domani è il PNRR italiano, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva. 6 riforme e 10 linee di investimento: questo è il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee.
Le sei riforme contribuiscono a mettere il sistema scolastico al centro della crescita del Paese, integrandolo pienamente alla dimensione europea, mentre le linee di investimento sono suddivise in sei linee per le infrastrutture e quattro linee per le competenze.
Il nostro Istituto ha aderito agli Avvisi del PNRR relativi ad entrambe le linee di investimento a partire dall’anno scolastico 2023/24, con proposte progettuali deliberate dagli O.O.C.C. Naviga le due sezioni per scoprire i nostri progetti e i risultati raggiunti.
PER LE INFRASTRUTTURERealizzazione di ambienti innovativi e dotazione di strumenti per la didattica digitale. |
PER LE COMPETENZERealizzazione di percorsi per lo sviluppo delle competenze multilinguistiche, tecnico-scientifiche e digitali e per il contrasto alla dispersione scolastica, per docenti e studenti. |
























