L’Esame di Stato, che si svolge al termine del secondo ciclo di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti al termine del ciclo.
Per sostenere l’Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi.
Si articola in due prove scritte: la prima è comune a tutti gli indirizzi di studi, mentre la seconda è specifica per l’indirizzo frequentato. Agli scritti segue un colloquio che si svolge sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso, in relazione alle discipline che caratterizzano il percorso di studi e ha come fine quello di valutare le competenze maturate dall’alunno.

ESAME DI STATO 2020 – 2021

Ordinanze e circolari MI

OM 5 marzo 2021, n. 53 – Esami di Stato nel secondo ciclo di-istruzione per l’anno scolastico 2020 – 2021

Allegato A – Tabella conversione credito scolastico