L’Esame di Stato, che si svolge al termine del secondo ciclo di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti al termine del ciclo.
Per sostenere l’Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi.
Si articola in due prove scritte: la prima è comune a tutti gli indirizzi di studi, mentre la seconda è specifica per l’indirizzo frequentato. Agli scritti segue un colloquio che si svolge sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso, in relazione alle discipline che caratterizzano il percorso di studi e ha come fine quello di valutare le competenze maturate dall’alunno.

CIRCOLARI E DECRETI MIUR

C.M. prot. n. 2197 del 25.11.2019: Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2019/2020 – Indicazioni

Decreto Ministeriale n.1095 del 21.11.2019

C.M. prot. n. 22110  Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione all’Esame di Stato