Imparare a parlare, a esprimersi, a dialogare non significa solo sviluppare capacità di argomentazione, ma anche la capacità di trovare idee, la flessibilità nel sostenere una posizione che non sia quella propria quando si svolge un ruolo di rappresentanza, l’apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri, l’ironia e l’eloquenza che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole. Competenze trasversali che formano la personalità e che sono utili soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per dare voce, con garbo e determinazione, alle proprie idee.
Il Debate è una disciplina affermata da tempo nel mondo anglosassone, con insegnante e materia dedicati.
Il nostro istituto ne ha fatto esperienza nei contatti e nei coinvolgimenti didattici con le scuole soprattutto quelle ad elevato tasso di internazionalizzazione.
La metodologia del debate curricolare è estesa a numerose classi dalle prime alle quinte. Alle classi, anche in parallelo, viene proposto dal consiglio di classe un tema
disciplinare o multidisciplinare da approfondire. La metodologia, attraverso l’attivazione di esperienze pluridisciplinari, risulta particolarmente efficace per:
1. promuovere l’ascolto attivo;
2. contribuire alla costruzione di un pensiero critico;
3. alla definizione di criteri per esprimere giudizi e valutazioni confrontando differenti posizioni e punti di vista;
4. ricercare documentazioni ed evidenze a favore o contro una determinata posizione, sapendo valutare l’affidabilità di fonti, dati e informazioni;
5. esercitare e affinare le competenze espressive e il public speaking;
6. attivare apprendimenti significativi anche all’interno delle discipline curricolari;
7. sviluppare le competenze relazionali e di leadership.