Le ore di insegnamento curricolari di educazione fisica, motoria e sportiva assolvono la funzione di fornire a tutti la preparazione di base e di far emergere propensioni, vocazioni ed attitudini dei singoli. Il naturale completamento della specifica disciplina è affidato alle ore aggiuntive di avviamento alla pratica sportiva, fino ad un massimo di sei settimanali. Tale istituto, tradizionalmente facente parte dello stato giuridico dei docenti di educazione fisica e recepito dall’articolo 87 del vigente Contratto Nazionale di Lavoro del comparto scuola, costituisce lo strumento indispensabile per la realizzazione delle finalità poste dall’istituto.
Riorganizzare la pratica sportiva nella scuola comporta un utilizzo di queste ore corretto, trasparente e finalizzato a conseguire risultati sistemici. La formula organizzativa cui si affida la risposta concreta alla volontà di ampliamento e riqualificazione dell’attività motoria, fisica e sportiva giovanile è quella della istituzione dei CENTRI SPORTIVI SCOLASTICI, da intendersi come struttura organizzata all’interno della scuola, finalizzata all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica. La loro costituzione presso le scuole secondarie è autonomamente deliberata e non ha alcun carattere di obbligatorietà. Il nostro istituto ha deciso di costituirlo rispettando le procedure e coinvolgendo gli organi individuali e collegiali, ai quali la normativa vigente affida la formazione e la manifestazione delle deliberazioni.
Compito dei C.S.S. è quello di programmare ed organizzare iniziative ed attività coerenti con le finalità e gli obiettivi del progetto nazionale, in funzione della propria realtà e delle proprie risorse. Soggetti di tale forma associativa interna sono i docenti di educazione fisica fra i quali il Dirigente scolastico, nell’esercizio delle proprie prerogative di stato giuridico relative al migliore utilizzo delle risorse umane disponibili, nominerà quello incaricato del coordinamento. Le attività proposte e approvate dai competenti organi collegiali nell’ambito delle rispettive competenze, sono inserite nel Piano dell’offerta formativa, rendendosi così parte integrante dello stesso.
Il responsabile del C.S.S., in collaborazione con i colleghi di Educazione fisica, deve realizzare un programma didattico-sportivo relativo a tutte le iniziative da proporre agli studenti durante l’anno scolastico. Il progetto quantificherà anche gli oneri finanziari della sua realizzazione. Gli studenti manifesteranno la loro libera volontà di aderire alle attività proposte indicando le discipline sportive che intendono praticare. E’ auspicabile che le scelte riguardino più discipline, per favorire l’orientamento anche verso
l’attività sportiva extrascolastica e verso la sua prosecuzione oltre l’età di scolarizzazione.
L’adesione alle attività rende gli studenti soggetti dell’associazione il cui funzionamento è oggetto di specifico regolamento interno.