L’attività di accoglienza, organizzata nel nostro istituto a partire dall’anno scolastico 1996 – 1997, si colloca nel quadro del progetto “Continuità & Orientamento”, con l’obiettivo di far acquisire, agli studenti, informazioni che permettano loro di avere una visione consapevole della scuola secondaria e fornire mezzi che migliorino la loro autonomia.
Tale iniziativa risponde, dunque, al diritto dell’alunno di essere accolto e inserito in un clima adatto ad un apprendimento sereno, responsabile e consapevole.
Con questi specifici obiettivi, il progetto si è arricchito, di anno in anno, di nuovi appuntamenti e formative esperienze.
Quest’anno siamo partiti con il primo step nel mese di luglio, proponendo la “Cassetta degli attrezzi – Come prepararsi al primo anno di liceo”, pubblicizzata sul sito istituzionale, previo avviso alle famiglie.
Si è trattato di un momento di lavoro e riflessione in chiave orientativa. Un modo per mettersi in gioco e verificare la conoscenza dei prerequisiti necessari alla frequenza del nostro istituto.
Dal primo giorno di scuola, poi, gli studenti parteciperanno alle seguenti attività collegate alla maturazione delle competenze richieste dall’Unione Europea.

1. Dove siamo? Visita guidata dell’istituto, conoscenza degli spazi, degli Uffici e dei laboratori

2. Conoscere le regole: Presentazione del Regolamento di istituto con particolare riferimento ai seguenti temi:
– Assenze e giustificazioni;
– Divieto di fumo ed educazione alla salute;
– Uso del cellulare;
– Codice di disciplina
L’approfondimento vuole favorire l’acquisizione della “Competenza in materia di cittadinanza”: (Raccomandazione Parlamento Europeo, 2018)

3. Passaggio del testimone: gli alunni neo iscritti incontrano gli studenti del triennio. Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
– organi collegiali e organi provinciali;
– la “Carta dei diritti delle studentesse e degli studenti”;
– studiare al LVT
L’appuntamento vuole favorire l’acquisizione della “Competenza in materia di cittadinanza” (Raccomandazione Parlamento Europeo, 2018)

4. Ben-essere insieme: presentazione dello Centro di Informazione e Consulenza e delle sue attività da parte della Referente Inclusione d’istituto.
La lezione vuole favorire l’acquisizione della “Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare” (Raccomandazione Parlamento Europeo, 2018)

5. Stop bullying: Incontro con un rappresentante dell’Arma dei Carabinieri sulla Legge 17 maggio 2017, n. 71 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.

6. Educ@tion – Generazione connessa: Incontro con un rappresentante della Polizia postale sull’educazione all’uso consapevole della rete e della tecnologia, in particolare sui seguenti temi:
– l’identità digitale;
– la privacy;
– il copyright;
– il grooming.
La lezione vuole favorire l’acquisizione della “Competenza digitale” (Raccomandazione Parlamento Europeo, 2018).

7. Avanguardie educative nei nostri Licei, un esempio – il Debate: incontro di presentazione del progetto Debate.
Si tratta di una metodologia per acquisire competenze trasversali (life skill), che favoriscono il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e studenti.
Consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono(in lingua italiano e/o inglese) un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro).
Il tema individuato è tra quelli poco dibattuti nell’attività didattica tradizionale.
L’exibit e tutto il progetto vogliono favorire le seguenti competenze:
1. Alfabetica funzionale;
2. Multilinguistica;
3. Personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
4. In materia di cittadinanza (Raccomandazione Parlamento Europeo, 2018).

8. Corso CSSL: corso obbligatorio di 12 ore che permette allo studente di ottenere la Certificazione Sicurezza Studenti Lavoratori.

9. Test d’ingresso: nei mesi di settembre – ottobre sono organizzati, a cura dei rispettivi dipartimenti, i test d’ingresso/prove comuni di lingua italiana e di matematica. Si tratta di uno strumento utile a rilevare i prerequisiti negli studenti, le conoscenze e le competenze che già possiedono, che sono propedeutiche per i nuovi apprendimenti e per il riallineamento del gruppo classe.
Questi test intendono favorire l’acquisizione delle competenze: “Alfabetica funzionale” e “Matematica” (Raccomandazione Parlamento Europeo, 2018).

10. Didup Famiglia: distribuzione a tutti gli alunni (e agli Esercenti la responsabilità genitoriale) delle credenziali di accesso al registro elettronico e del libretto delle giustificazioni.

Pubblichiamo qui il Calendario degli eventi previsti, in orario curricolare, nel mese di settembre.

Si precisa che il presente calendario riporta i contenuti delle lezioni per le ore indicate e non sostituisce l’orario curricolare di prossima pubblicazione.