Le Olimpiadi di Informartica sono organizzate e gestite dal Comitato Olimpico per le Olimpiadi di informatica nazionali e internazionali, che comprende rappresentanti del Miur, di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) (co-finanziatore delle Olimpiadi), di istituti secondari di secondo grado e di università. Tale Comitato viene nominato dal Comitato congiunto MIUR- AICA presieduto dal Direttore generale della Direzione ordinamenti, come previsto dal protocollo di intesa MIUR AICA. La struttura organizzativa del Comitato si articola in tre unità operative, tecnico-didattica, amministrativa e comunicativa. L’unità amministrativa (istituto scolastico aggiudicatore di gara) ha il compito di:
– gestire gli aspetti organizzativi e logistici della partecipazione alle gare olimpiche nazionale e internazionale
– gestire gli aspetti organizzativi e logistici delle attività di formazione degli studenti probabili olimpici
– provvedere alla stipula di una polizza assicurativa per i partecipanti
– gestire contrattualmente e contabilmente i formatori che si occupano delle attività tecnico-didattiche
– provvedere agli acquisti di attrezzature/materiali occorrenti per lo svolgimento delle attività
– redigere il piano annuale preventivo delle spese da sostenere per le attività
– redigere la relazione annuale consuntiva per il Comitato e per il Miur.
Le Olimpiadi di informatica si articolano in quattro fasi:
– selezione scolastica, si svolge a novembre/dicembre in ciascuna delle scuole iscritte alla competizione, nelle quali viene indicato un professore con funzione di referente per l’attività; le prove somministrate ai partecipanti sono elaborate a livello nazionale dall’organizzazione e trasmesse telematicamente alle sedi delle gare;
– selezione territoriale, si svolge intorno ad aprile in circa 38 sedi in tutta Italia. Un docente di ciascuna scuola sede di gara funge da referente territoriale per tutti i partecipanti che afferiscono alla sede; la prova prevede la risoluzione di problemi tramite un apposito software; la correzione viene fatta a livello centrale dall’organizzazione;
– selezione nazionale, le cosiddette Olimpiadi italiane di informatica, si svolge in autunno in una sede diversa ogni anno, coinvolgendo i migliori 80/90 studenti delle selezioni territoriali, in totale circa 20.000 studenti. Vengono organizzate attività di formazione, sia on line che in presenza, che durano circa 8/9 mesi, condotte da docenti, laureandi, dottorandi e ricercatori universitari, per i primi 20 studenti classificati nella fase nazionale (che vengono denominati Probabili Olimpici), volta a selezionare 4 studenti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di informatica.
– Olimpiade internazionale di informatica, all’estero, presso la sede stabilita dall’International Board.