Dall’anno scolastico 2014-2015 si sono accesi i riflettori su 355 licei classici di tutta Italia per raccontare cosa si studia e come si vive nell’ordine di scuola più blasonato del nostro sistema scolastico. L’idea è nata da un’intuizione del Prof. Rocco Schembra, docente di Greco e Latino presso il liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale e ha, fin da subito, ricevuto l’imprimatur del Ministero dell’Istruzione.

A partire dalle 18 e fino a mezzanotte, di venerdì 19 aprile 2024, le porte del nostro istituto saranno aperte, nella forma dell’Open Day, agli alunni degli istituti comprensivi e alle loro famiglie, e più in generale a tutti gli interessati.

L’iscrizione va effettuata al seguente link.

I ragazzi di tutti i nostri indirizzi liceali, che anche quest’anno hanno lavorato per settimane insieme ai loro insegnanti, si esibiranno in una serie di performance legate ai loro studi, al fine di esaltare il valore formativo della cultura classica. Durante quelle ore nei locali dell’Istituto si potrà assistere a recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, esposizioni, convegni e attività laboratoriali.

Apriranno quegli scrigni nascosti che conservano la storia di una scuola e di una città.

Una volta di più, andrà in scena la creatività.

L’ospite speciale di questa edizione sarà Franco Ferrari, professore ordinario di Storia della filosofia antica all’Università di Pavia, che terrà una lezione dal titolo “Metamorfosi e metempsicosi nel pensiero antico”.
L’evento è stato preceduto dalla prima edizione dei LATINALIA, una serie di competizioni e attività dedicate alla promozione della lingua latina come patrimonio linguistico e culturale fondamentale. L’iniziativa si è svolta l’11 aprile in occasione della Giornata mondiale della Lingua latina promossa dall’Unesco. Ad essa hanno partecipato tutte le classi del Liceo, appartenenti a tutti gli indirizzi di studio.
Nella serata di venerdì si svolgeranno le premiazioni del concorso “Nebula Texta”, tenutosi durante i Latinalia.
Nei luoghi di maggior visibilità dell’Istituto verranno inoltre disposte installazioni con parole italiane dotate di QRcode: scansionando i codici, si potranno scoprire curiosità sull’etimologia e il significato di termini ispirati al valore universale dell’Humanitas.

Per le attività nel quadro della Notte Nazionale del Liceo Classico i Licei di Viale dei Tigli si avvalgono del patrocinio dell’Associazione “Amici dei Licei” – Fondo Giacomo Taravella.

(Clicca per ingrandire)

LA LOCANDINA

(Clicca sull’immagine per ingrandirla)

IL PROGRAMMA DELLA SERATA