Il presente box è aggiornato in tempo reale.

Ai sensi della Nota Ministeriale 12 dicembre 2023, n. 40055  recante indicazioni relative alle “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024 – 2025” le domande di iscrizione alle classi prime 2024-2025 per il Liceo Classico, Liceo Scientifico di ordinamento, Liceo delle Scienze applicate, Liceo scientifico sportivo, Liceo economico – sociale potranno essere presentate
dalle ore 8:00 di giovedì 18 gennaio alle ore 20:00 di sabato 10 febbraio 2024.

Conformemente, invece, all’art 18 della Legge 27 dicembre 2023, n. 206 e della Nota Ministeriale 28.12.2023 n. 41318 le domande di iscrizione alle classi prime 2024-2025 per il Liceo del Made in Italy potranno essere presentate
dalle ore 8:00 di martedì 23 gennaio 2024 alle ore 20 di sabato 10 febbraio 2024

Gli esercenti la responsabilità genitoriale degli studenti che desiderano iscriversi alla classe prima 2024 – 2025 presso i Licei di Viale dei Tigli, potranno accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” cliccando qui e utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni relative allo studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024 – 2025. Pertanto, prima dell’acquisizione delle iscrizioni, nell’ipotesi di richieste in eccedenza, la scuola definisce i criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera in Consiglio d’Istituto da rendere pubblica con affissione all’Albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo d’iscrizione personalizzato dalla scuola. I Licei di Viale dei Tigli hanno provveduto ad ottemperare a queste indicazioni ministeriali con provvedimento del Consiglio di Istituto del 15 dicembre 2023 che ha deliberato i “Criteri di ammissione in caso di esubero” per l’anno scolastico 2024 – 2025 e che qui sotto pubblichiamo.

CRITERI DI PRECEDENZA IN CASO DI ESUBERO 2024 – 2025

Si precisa che la scuola/indirizzo di seconda o terza scelta tratterà la domanda dando priorità alle domande pervenute come prima scelta (art. 2.3, Nota 12 dicembre 2023, n. 40055).

Gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 di giovedì 18 gennaio 2024.La compilazione non deve trascurare le sezioni non obbligatorie; si tratta, infatti, di dati molto importanti ai fini della creazione delle graduatorie;

− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 di sabato 10 febbraio 2024;

− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica. In particolare gli Esercenti la responsabilità genitoriale trasmetteranno ai Licei di Viale dei Tigli, attraverso questa funzione della piattaforma, copia della pagella del secondo quadrimestre del II anno della scuola secondaria di I grado.

I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Si rammentano, a questo proposito, le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 dello stesso DPR che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni mendaci e/o non corrispondenti a verità.

GUIDA ALLE ISCRIZIONI ON LINE

COME INVIARE E GESTIRE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

FAQ

Come si fa a compilare la domanda di iscrizione?
Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione. La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico. Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

Nella domanda di iscrizione mi si chiede il codice meccanografico del liceo che ho scelto. Cos’è e qual è il codice meccanografico dei Licei di Viale dei Tigli?
Il codice meccanografico è un codice che serve a identificare in maniera precisa una scuola. Ogni scuola quindi ne ha uno diverso in modo da non dar luogo a errori. Si tratta di un codice alfanumerico, quindi composto sia da lettere che da numeri. Il Liceo di Viale dei Tigli essendo il risultato della  fusione di due istituti (Licei scientifici “Leonardo da Vinci e Liceo Classico con Liceo Economico-sociale “Giovanni Pascoli”) ha due codici meccanografici:
Liceo scientifico di ordinamento – Liceo scientifico Scienze applicate – Liceo scientifico sportivo: VAPS00101Q
Liceo Classico – Liceo Economico Sociale – Liceo del Made in Italy: VAPC00101L

Desidero iscrivere mio figlio al Liceo del Made in Italy, ma avrei bisogno di alcune informazioni.
Il 16 gennaio u.s. abbiamo presentato il nuovo indirizzo. La registrazione dell’evento è disponibile a questo indirizzo.

Desidero iscrivere mio figlio al Liceo del Made in Italy, ma non trovo l’opzione nella domanda di iscrizione né il codice meccanografico.
L’opzione di iscrizione al Liceo del Made in Italy sarà inserita nel modulo della scuola direttamente dai tecnici del Ministero dell’Istruzione e del Merito senza alcun intervento da parte dei Licei di Viale dei Tigli e sarà visibile a partire dal 23 gennaio 2023 . Il Codice meccanografico è il seguente: VAPC00101L 

Devo compilare tutti i campi della domanda di iscrizione?
Sì, occorre compilare tutti i campi e rispondere a tutte le domande, diversamente la domanda verrà restituita alla famiglia.

Posso in questa fase chiedere che mia/o figlia/o possa essere inserito in una classe con un suo amico?
No, sarà possibile chiedere di stare in classe con un compagno solo in occasione della fase di “Costituzione delle classi prime”. Alla fine di giugno sarai contattato da LVT1961 che ti chiederà di produrre alcuni documenti e di compilare un modulo di Google grazie al quale potrai indicare il nome dell’amico.

Cosa devo fare per inoltrare la domanda d’iscrizione?
Visualizza l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.

La domanda inoltrata può essere modificata?
Se devi fare delle modifiche contatta la Segreteria dei Licei di Viale dei Tigli (0331 793727) che ti restituirà la domanda in modo che tu possa modificarla. Solo quando la domanda torna nello stato di Restituita alla famiglia sarà possibile modificarla.

Ho inoltrato la domanda, ora che succede?
Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa. Puoi seguire l’iter della domanda dalla tua area riservata su Unica. Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione. Ogni scuola accoglie le domande di iscrizione in base ai posti disponibili. Se riceve un numero maggiore di domande, saranno utilizzati criteri di precedenza o punteggi deliberati dal Consiglio di istituto. Questi criteri, pubblicati più sopra, sono visibili anche sul modello di iscrizione online e in “Scuola in chiaro”. Nel caso la domanda non venga accolta, la segreteria la invierà alla seconda o alla terza scuola indicata nel modulo online e il sistema comunicherà ogni modifica di stato della domanda tramite e-mail alle famiglie. Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:

Perché solo la prima scuola mi ha inviato la ricevuta?
La ricevuta di inoltro riporta solo la prima scuola scelta in quanto è quella a cui viene inoltrata la domanda. Sarà cura di questa scuola a smistare la domanda ad altra scuola indicata come seconda/terza in caso di eccedenza di posti. La famiglia riceverà la notifica attraverso i canali referenziati nel servizio.

Non ho un computer con accesso a internet, né una casella di posta elettronica, come posso eseguire l’iscrizione?
Prendi contatti con la scuola destinataria della domanda d’iscrizione, oppure con la scuola di attuale frequenza di tuo figlio. Queste scuole provvederanno a inserire le domande per conto delle famiglie che ne facciano richiesta a partire dal 18 gennaio.

Sono un genitore straniero privo di codice fiscale, come posso iscrivere mio figlio?
Puoi recarti presso la scuola prescelta per l’iscrizione oppure, in alternativa, presso la scuola che attualmente frequenta tuo figlio: entrambe possono provvedere all’iscrizione on line.

Mio figlio è privo di codice fiscale (appena giunto in Italia), posso iscriverlo a scuola con la procedura on line?
Sì. Nel sistema delle “Iscrizioni on line” è possibile creare un “codice provvisorio” che, in seguito, l’istituzione scolastica sostituirà con il codice fiscale definitivo.

Ho inserito correttamente il codice fiscale di mio figlio ma il sistema mi dice che i dati non sono allineati con il sistema SIDI. Cosa vuol dire?
SIDI è il Sistema Informativo del Ministero che gestisce anche l’Anagrafe Nazionale degli Studenti. Tuo figlio risulta già censito in questa Anagrafe con dati diversi da quelli da te inseriti. Devi segnalare il problema alla scuola di attuale frequenza che, verificato l’errore, provvederà a correggere il dato in Anagrafe. Ad ogni modo puoi proseguire con l’iscrizione on line.

Sono un genitore e voglio provvedere personalmente all’istruzione di mio figlio (istruzione parentale), devo utilizzare la procedura di iscrizione on line?
No. Per avvalerti dell’istruzione parentale e garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, devi presentare una specifica dichiarazione alla scuola statale più vicina, dimostrando di possedere le competenze tecniche o i mezzi materiali per poter provvedere all’istruzione del minore in proprio o frequentando una scuola non paritaria.

I genitori separati/divorziati possono fare l’iscrizione on line?
Sì. La richiesta di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, indipendentemente dalla situazione di separazione e divorzio e a prescindere dalla tipologia di affidamento. Il modulo on line recepisce le disposizioni sulla “Responsabilità genitoriale” e richiede che il genitore che compila la domanda dichiari di aver effettuato la scelta della scuola con il consenso dell’altro genitore.

In caso di genitori separati chi deve compilare la domanda?
Le decisioni di maggiore interesse per i figli, come quelle relative all’istruzione e all’educazione, devono essere sempre condivise dai genitori. Per questo l’iscrizione può essere effettuata indistintamente da uno dei due genitori ma è necessario che il genitore che compila la domanda di iscrizione dichiari di avere scelto la scuola in accordo con l’altro genitore. Nel modulo di iscrizione on line questa dichiarazione viene effettuata apponendo un flag obbligatorio in una specifica casella. Anche nel modello cartaceo, utilizzato per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, è prevista una specifica dichiarazione che deve essere sottoscritta dal genitore che presenta la domanda.

È vero che le domande di iscrizione vengono accolte in base all’ordine di presentazione? Che succede se presento la domanda l’ultimo giorno utile?
Le domande, in qualsiasi momento pervengano, purché tra il 18 gennaio e il 10 febbraio 2024 saranno trattate indipendentemente dall’ordine di arrivo. Infatti, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, i criteri di precedenza sono deliberati dai Consigli di istituto e devono rispondere a principi di ragionevolezza. E’ da escludere tra questi l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.

Quale documentazione deve essere consegnata alla segreteria della scuola che ho scelto per l’iscrizione di mio figlio con disabilità?
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate on line devono essere perfezionate presentando, alla scuola prescelta, la certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

 

Nei prossimi giorni completeremo la sezione delle FAQ sulla base delle indicazione del MIM