L’anno scolastico 2018/19 è stato ricco di soddisfazioni e di importanti riconoscimenti per gli studenti e i docenti del Liceo Classico.
La serie di successi è iniziata nel mese di dicembre con lo splendido risultato di Angela Messino di 2 A che ha partecipato a un Concorso di racconti indetto dalla Libera Università di Bolzano. La nostra alunna con l’originale racconto “Soffio di vento” ha vinto il primo premio nella sezione riservata ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.
In aprile Camilla Volpini, sempre di 2 A, si è classificata al primo posto con un racconto, “Giù”, relativo alla tematica del Bullismo e del Cyberbullismo nell’ambito del “Romics”, Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games che si è tenuto a Roma.
Anche per quanto riguarda lo studio delle lingue classiche, i nostri ragazzi hanno ottenuto brillanti risultati: Caterina Mazza, di 2 A, si è distinta nel concorso provinciale di traduzione dal Latino “Non omnis moriar”, classificandosi al terzo posto, mentre la compagna di classe Valentina Bandiziol ha vinto il primo premio sia al Certamen Mediolanense, competizione nazionale di Latino istituita dai Licei Classici milanesi “Tito Livio” e “Cesare Beccaria”, sia all’Agone nazionale di lingua greca “C’era una volta in Grecia” organizzato dal Liceo Cairoli di Varese.
Tra gli studenti del triennio Maria Beatrice Tosi, di 5 A, ha conseguito vittorie prestigiose, confermando le notevoli capacità interpretative e la particolare sensibilità linguistica che erano emerse anche negli anni precedenti.
A febbraio si è classificata prima all’XI edizione del Certamen Brixiense, gara nazionale di traduzione dal Latino e, poiché il Certamen è riconosciuto dal Miur come “Certamen accreditato a inviare il suo vincitore alle Olimpiadi nazionali delle lingue e delle civiltà classiche”, ha potuto automaticamente accedere, come finalista, alle Olimpiadi che si sono tenute a Reggio Calabria dal 6 al 9 maggio.
Nel mese di marzo, a Varese, ha affrontato una prova di traduzione dal greco nell’ambito dell’Agone ΡΗΤΟΡΙΚΗ ΤΕΧΝΗ, ottenendo anche in questo caso il primo posto.
E’ di questi giorni una bellisssima notizia che Maria ci ha comunicato: dopo un concorso molto selettivo, costituito da tre prove scritte e tre prove orali (Italiano, Latino e Greco), è stata ammessa al Corso ordinario di Storia antica e Filologia classica della Scuola Normale di Pisa!