La transizione verso una mobilità sostenibile richiede nuovi concetti e nuovi modelli di mobilità urbana. “Propulsione e sistemi ibridi per velivoli ad ala fissa e rotante” della Leonardo s.p.a. è il progetto su cui i nostri studenti della 4G LSO, il team LVTiers, stanno realizzando il monitoraggio civico nell’ambito dell’iniziativa A Scuola di Open Coesione 1920.  Il PROSIB della Leonardo, che ha ottenuto i finanziamenti del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) relativi alla programmazione 2014-2020, s’incentra su alcune delle sfide tecnologiche poste dai velivoli VLOS, Visual Line Of Sight, EVLOS, Extended Visual Line of Sight e VBLOS, Beyond Visual line of Sight.

Sabato 7 marzo alle ore 11.00 presso il nostro istituto, nell’ambito delle iniziative della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2020, il team LVTiers, presentando il suo monitoraggio, proporrà alle personalità istituzionali, agli studenti e ai genitori interrogativi e prospettive sullo scenario UAM, Urban Air Mobility. Sarà centrale l’aiuto degli esperti: nella tavola rotonda interverranno l’ing. Michele Arra, Innovation Projects Coordinator alla Leonardo spa, l’Ing. Stefano Macchi, esperto di Smart City e mobilità e l’Arch. Serena Righini, Assessore alla Programmazione e sviluppo del territorio, Area metropolitana, Mobilità, Politiche ambientali, Smart city, Progetti di trasformazione e riqualificazione urbana del Comune di Gorgonzola (MI).