Martedì 21 dicembre alle ore 10:00, in diretta streaming, dall’aula magna del DISIT, visibile sul canale  YouTube di Facoltà,  il Prof. Michele Caselle, ordinario di Fisica teorica, modelli e metodi matematici presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino terrà una lectio dal titolo: “Fisica dei Sistemi Complessi: dalle reti neurali alla medicina personalizzata“.
Lo studio dei Sistemi Complessi sta vivendo in questi anni un periodo di notevole sviluppo, come dimostra il conferimento del premio Nobel 2021 al Prof. Giorgio Parisi per i suoi fondamentali contributi in questo ambito. Nella “Christmas Lecture” saranno presentate alcune idee e strumenti utilizzati in questo contesto e illustrate alcune applicazioni in ambito biomedico, in particolare nel settore emergente della cosiddetta “medicina personalizzata”.
L’evento, ormai divenuto un appuntamento fisso della programmazione di fine anno del DISIT, è dedicato a tutti gli appassionati di questa materia e agli studenti delle scuole superiori, in  quanto utile contributo all’attività di orientamento.

Per ulteriori informazioni potete consultare la sezione “Multiblog” del sito dell’Università del Piemonte Orientale (UPO), a questo link.