E’ entrato nel vivo il ciclo di lezioni on line del corso giuridico-economico, di 10 ore, propedeutico alle attività di PCTO delle classi Quarte.
Nel primo incontro, svoltosi venerdì 12 febbraio, l’Avv. Massimo Palazzi ha affrontato la legislazione e la tutela del patrimonio culturale, tracciando un excursus storico sulla definizione di bene culturale dall’antichità ai giorni nostri.
Sabato 27 febbraio, il Dott. Matteo Maggioni ha tenuto la seconda lezione del corso, delineando un percorso tra storia, economia e politica nel ‘900 e nei primi anni del nuovo Millennio.
Martedì 2 marzo, il Dott. Carlo Benetti tratterà le quattro rivoluzioni che dagli anni ’70 hanno cambiato radicalmente la struttura economica dell’economia mondiale, le dinamiche dei mercati e gli strumenti finanziari in relazione, le trasformazioni economiche causate dalla pandemia.
Chiuderanno il ciclo di lezioni due incontri di carattere più tecnico: con l’Avv. Cristina Marrapodi, giovedì 4 marzo, sulle tipologie di impresa e sugli assetti societari; con l’Avv. Paolo Senaldi, sabato 6 marzo, sul diritto del lavoro e sulle molteplici trasformazioni che il mercato del lavoro ha subito in questi anni.
Il corso, che da ormai 4 anni è parte integrante del curriculum di PCTO del quarto anno, intende offrire ai nostri studenti l’opportunità di arricchire la propria formazione individuale tramite l’acquisizione di conoscenze e competenze negli ambiti del diritto e dell’economia, per comprendere con maggior consapevolezza le interrelazioni tra le dinamiche economiche, politiche e sociali alla base dei grandi cambiamenti del mondo contemporaneo e delle sfide presenti e future.