A seguito della Nota del Ministero dell’Istruzione 28 gennaio 2021, n. 133, i termini per la presentazione delle  domande  di iscrizione alle classi prime 2022 – 2023 sono prorogati al 4.02. 2022 ore 20:00.

Nota Ministero Istruzione 28.01.2022 n. 133

 

Nota del Ministero Istruzione 30 novembre 2021,  prot. 29452 avente per oggetto: Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023

Gli Esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni interessati potranno, attraverso questa sezione del sito, tenersi aggiornati circa la procedura e i tempi d’iscrizione.

Il servizio di “iscrizioni on line consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione per i propri figli al primo anno di corso dei Licei di Viale dei Tigli. Con questo servizio è possibile inoltrare i dati anagrafici di contatto richiesti per l’accesso all’applicazione e necessari per compilare la domanda di iscrizione. L’utilizzo dell’applicazione “Iscrizioni on line” è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia.

Clip “Iscrizioni on line 2022 – 2023”

Chi può utilizzarlo

Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime dei Licei di Viale dei Tigli.

Cosa è necessario fare

               1 – Registrarsi

Per accedere al Servizio è necessario che l’Esercente la responsabilità genitoriale che provvede all’iscrizione, sia registrato. La registrazione può essere effettuata utilizzando esclusivamente le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature) o CIE (Carta di Identità Elettronica) a partire dalle ore 9:00  di lunedì 20 dicembre 2021, come specificato nella Nota ministeriale 30 novembre 2021, art 3, c.2.

Guida alla registrazione

               2 – Iscriversi

Dopo l’autenticazione al sistema (Registrazione) sarà possibile iscrivere il proprio figlio ai Licei di Viale dei Tigli compilando la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, dalle le ore 8:00 di  martedì 4 gennaio alle ore 20:00 di  venerdì 28 gennaio 2022.

Nel modulo d’iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dai Licei di Viale dei Tigli per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all’interno dell’offerta formativa dell’istituto. L’accoglimento della domanda d’iscrizione è subordinato al possesso di specifici requisiti di ammissione, stabiliti dal Consiglio d’Istituto e qui pubblicati. Per questa ragione è opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo online.

L’istituto si riserva il diritto di richiedere conferma dei dati inseriti in fase d’iscrizione, alla scuola secondaria di I grado di provenienza.

Si ricorda che i Licei di Viale dei Tigli per legge e al fine di erogare un ottimale servizio, necessitano dei numeri di cellulare e degli indirizzi mail di entrambi gli Esercenti la responsabilità genitoriale, diversamente, gli stessi, saranno convocati in istituto, in orario di ufficio, nel corso dell’anno scolastico.

In fase di iscrizione l’Esercente la responsabilità genitoriale dovrà dotarsi del Codice meccanografico della Scuola secondaria di I grado (rintracciabile sul sito internet della scuola stessa) e dei codici meccanografici dei Licei di Viale dei Tigli che di seguito riportiamo:

  • Codice meccanografico per l’iscrizione al liceo Classico e al Liceo Economico Sociale: VAPC00101L
  • Codice meccanografico per l’iscrizione al Liceo Scientifico di Ordinamento, al Liceo delle Scienze Applicate e al Liceo Scientifico Sportivo: VAPS00101Q

Guida all’iscrizione

Disponibilità del servizio

Il servizio delle Iscrizioni on line sarà attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, dalle ore 8:00 di  martedì 4 gennaio alle ore 20:00 di  venerdì 28 gennaio 2022.

Costo del servizio

Il servizio di presentazione della domanda è gratuito.

Come viene comunicato l’inoltro della domanda

L’Esercente la responsabilità genitoriale, a fronte della compilazione e del successivo inoltro della domanda, riceverà una email di notifica nella casella privata indicata al momento della registrazione/abilitazione al servizio delle iscrizioni on line. Tale notifica vale come comunicazione formale della ricezione della domanda da parte dell’istituto.

Dove viene pubblicato l’esito

Oltre alla email di notifica inviata alla casella privata, l’esito dell’inoltro della domanda è presente anche nella home page dell’applicazione dove è possibile seguirne il corso tramite lo “Stato domanda“. Qualora la domanda non potesse essere accettata dai Licei di Viale dei Tigli e nel caso fosse smistata ad altra scuola, l’utente riceverà via email, agli indirizzi di posta elettronica comunicati, con la notifica del corrispondente evento.
Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via email agli indirizzi forniti nella fase di registrazione.

Guida al controllo dell’iter della domanda

Domande frequenti

Verranno accolte tutte le domande di iscrizione?

Ogni scuola accoglie le domande di iscrizione in base ai posti disponibili. Se un istituto dovesse ricevere un numero maggiore di domande (caso di “Esubero”), dovrà utilizzare criteri di ammissione deliberati dal Consiglio di istituto. Questi criteri sono visibili sul modello di iscrizione online e in “Scuola in chiaro”. Nel caso la domanda non venga accolta, la segreteria la invierà alla seconda o alla terza scuola indicata nel modulo online e il sistema comunicherà ogni modifica di stato della domanda tramite e-mail alle famiglie.

Ho letto sulla circolare ministeriale che la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Come è possibile effettuare tale dichiarazione nell’iscrizione on line? Occorre l’abilitazione di entrambi?

No, non occorre. La compilazione del modulo di iscrizione on line viene effettuata dal genitore che si è abilitato, il quale dichiara di avere condiviso la scelta con l’altro genitore apponendo un flag obbligatorio in una specifica casella.

In caso di genitori separati o divorziati chi deve compilare la domanda di iscrizione

Il decreto legislativo 154/2013 ha modificato alcuni articoli del codice civile riguardanti il diritto di famiglia. In base a tali modifiche, le decisioni di maggiore interesse per i figli, come quelle relative all’istruzione e all’educazione, devono essere sempre condivise dai genitori. Per questo, è stato previsto che il genitore che compila la domanda di iscrizione deve dichiarare di avere effettuato la scelta in accordo con l’altro genitore. Nel modulo di iscrizione on line questa dichiarazione viene effettuata apponendo un flag obbligatorio in una specifica casella. Anche nel modello cartaceo utilizzato per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia è prevista una specifica dichiarazione che deve essere sottoscritta dal genitore che presenta la domanda.

Sono un genitore e voglio provvedere personalmente all’istruzione di mio figlio (istruzione parentale), devo utilizzare la procedura di iscrizione on line?

No. Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, per avvalerti dell’istruzione parentale devi presentare specifica dichiarazione direttamente alla scuola statale più vicina, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per poter provvedere, in proprio o mediante frequenza di una istituzione non statale non paritaria, all’istruzione di tuo figlio.

Ho inserito correttamente il codice fiscale di mio figlio ma il sistema mi dice che i dati non sono allineati con il sistema SIDI. Cosa vuol dire?

Il SIDI è il Sistema Informativo del Ministero che gestisce anche l’Anagrafe Nazionale degli Studenti. Tuo figlio risulta già censito in questa Anagrafe con dati evidentemente diversi da quelli da te inseriti. Devi segnalare l’incongruenza alla scuola di attuale frequenza che provvederà a correggere il dato in Anagrafe una volta constato e verificato l’errore. Ad ogni modo puoi proseguire con l’iscrizione on line.

È vero che le domande di iscrizione vengono accolte in base all’ordine di presentazione? Che succede se presento la domanda l’ultimo giorno utile?

Le domande, in qualsiasi momento pervengano, purché tra il 4 e il 28 gennaio 2022 saranno trattate indipendentemente dall’ordine di arrivo. Infatti, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, i criteri di precedenza sono deliberati dai Consigli di istituto e devono rispondere a principi di ragionevolezza. E’ da escludere tra questi l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.

Posso tenere in sospeso una domanda iniziata e non conclusa?

Sì, puoi interrompere la compilazione, salvare e non inoltrare la domanda. Solo cliccando sul pulsante “Inoltra” concludi la procedura e la domanda di iscrizione viene trasmessa alla scuola destinataria dell’iscrizione e resa visibile alla scuola di partenza.

Posso modificare una domanda già inoltrata?

No. Per modificare una domanda già inoltrata occorre che la scuola a cui è stata inviata la restituisca alla famiglia mettendola a disposizione sul portale “Iscrizioni on line”. La restituzione della domanda deve essere richiesta entro i termini di presentazione (28 gennaio 2022). Una volta modificata la domanda devi procedere con un nuovo inoltro.

Quale documentazione deve essere consegnata alla segreteria della scuola che ho scelto per l’iscrizione di mio figlio con disabilità?

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate on line devono essere perfezionate da parte dei genitori presentando, alla scuola prescelta, la certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185. I Licei di Viale dei Tigli provvederanno, in un secondo tempo rispetto ai termini di iscrizione, a contattare gli Esercenti la responsabilità genitoriale (attraverso i numeri di cellulare/indirizzi mail depositati all’atto di iscrizione) e a concordare la trasmissione di tutta la documentazione riservata.

Quando potrò avere la certezza che mia/o figlia/o è stata/o ammessa/o nella classe prima dell’indirizzo scelto?

Al termine del periodo di iscrizione, i Licei di Viale dei Tigli, in caso di esubero, applicheranno i “Criteri di ammissione alla classe prime” (qui pubblicati) generando la “graduatoria di ammissione”; a seguito di queste operazioni saranno contattate tutte le famiglie interessate. Tutta la procedura si completerà nel mese di febbraio.

Quando saprò la sezione di appartenenza di mia/o figlia/o?

Nell’ultima decade di giugno gli Esercenti la responsabilità genitoriale degli studenti, la cui domanda è stata accolta dai Licei di Viale dei Tigli, saranno contattati (attraverso i numeri di cellulare/indirizzi mail depositati all’atto di iscrizione) e sarà loro richiesto:

  • l’invio di alcuni documenti funzionali all’applicazione dell’algoritmo di generazione delle classi prime;
  • la compilazione di un modulo Google.

Nella seconda settimana di luglio sarà organizzato il sorteggio dei gruppi, in diretta streaming. Il sorteggio sarà d dal regolamento “Criteri di composizione classi prime 2022 – 2023”. Tutta la procedura sarà preceduta da dettagliata circolare esplicativa pubblicata sul sito istituzionale.

Posso scegliere di essere inserito con un amico in una stessa sezione?

Si potrà chiedere di essere inseriti con un amico in una stessa sezione, ma nel mese di giugno, in fase di costituzione classi prime (si veda la domanda precedente). Sarà ammessa l’indicazione nominativa di 1 solo compagno e a condizione di reciprocità (A sceglie B e B sceglie A).

Non saranno accolte:

  • le richieste di abbinamento con più compagni;
  • le richieste di abbinamento che non rispettano il principio di reciprocità (A sceglie B e B sceglie A);
  • le richieste inserite nel modulo on line di gennaio.

Ho sentito parlare di “Scuola in chiaro”, che cos’è?

È il servizio messo a disposizione delle famiglie per consultare e confrontare velocemente i dati della scuola. L’applicazione “Scuola in Chiaro” si trasforma, infatti, in una mobile WebApp, a cui accedere liberamente tramite QR Code.
Il Qr code di “Scuola in chiaro dei Licei di Viale dei Tigli” è pubblicato nella barra laterale (sidebar) del sito istituzionale, box “Trasparenza” .
Con un solo click si avranno a disposizione una serie di informazioni utili sul nostro istituto.
Potete ricevere informazioni sullo storico dei risultati scolastici e su quelli a distanza, il personale docente, le strutture scolastiche, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, il Piano Nazionale Scuola Digitale, i servizi web, gli indirizzi di studio, i quadri orari, i libri di testo e tanto altro.
Per prima cosa occorre verificare che il proprio cellulare abbia un programma di lettura per QR code. Se non lo avesse sarà sufficiente scaricarne uno dallo store del proprio dispositivo. Quindi basterà:

  • avviare il programma di lettura QR Code;
  • inquadrare, con la fotocamera del proprio dispositivo, il QR code esposto dalla scuola (o presente sul sito “Scuola in Chiaro”;
  • procedere al link indicato dal QR Code.

Come si possono raggiungere i Licei di Viale dei Tigli?

Nella Brochure è presente una sezione dedicata, con indicazione delle linee di autotrasporto che garantiscono il collegamento fra i paesi limitrofi e la Stazione ferroviaria di Gallarate, da cui l’AMSC assicura, attraverso specifica tratta, il trasporto “verso e da” i nostri licei.

Sarà organizzato un altro Open day nel mese di gennaio?

No, ma sul nostro canale YouTube, a questo indirizzo, è postata la registrazione dell’Open day del 19 novembre “Questa sera è già domani“.

Come posso tenermi aggiornato sulle scadenze o le possibili iniziative che organizzate dopo l’accoglimento della domanda di iscrizione?

Gli Esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni, la cui domanda di iscrizione è stata accolta, dovranno, a cadenza regolare, collegarsi al sito istituzionale dei Licei di Viale dei Tigli. Sarà  attivato un box dedicato dove pubblicheremo tutte le informazioni, gli appuntamenti, gli orari degli incontri previsti.