Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2025 – 2026 potranno essere presentate, attraverso la piattaforma UNICA, a partire dalle ore 8:00 dell’8 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.
I “Criteri di selezione delle domande in caso di esubero” e i “Criteri di formazione delle classi prime” saranno pubblicati in questo box dopo la delibera in Consiglio di Istituto.
Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione. La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. Nella sezione relativa alla scuola scelta ti viene richiesto il Codice meccanografico stessa. Tieni presente che i Licei di Viale dei Tigli hanno due codici meccanografici:
il codice meccanografico del Liceo Classico del Liceo Economico – Sociale e del Liceo del Made in Italy è il seguente: VAPC00101L
il codice meccanografico del Liceo Scientifico (di ordinamento – delle scienze applicate e sportivo) è il seguente: VAPS00101Q
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
COME INOLTREARE LA DOMANDA
Visualizza l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda. Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata. Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.
COME SEGUIRE L’ITER DELLA DOMANDA
Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa. Puoi seguire l’iter della domanda dalla tua area riservata su Unica. Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione. Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:
FAQ
Accedi a Unica con il tuo profilo Genitore e dal menu principale seleziona prima la voce “Servizi” e poi “Gestione iscrizioni”. Se non hai ancora un profilo su Unica, dopo l’accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature) troverai un collegamento diretto per le iscrizioni. Se invece hai già un profilo su Unica, ma non come genitore, accedi alla tua Homepage e troverai un avviso in pagina con un collegamento diretto per accedere al servizio.
Prendi contatti con con la scuola di attuale frequenza di tuo figlio. Queste scuole provvederanno a inserire le domande per conto delle famiglie che ne facciano richiesta a partire dall’8 gennaio.
Per procedere all’iscrizione non è necessario che i figli/e siano stati precedentemente associati all’esercente la responsabilità genitoriale su Unica da parte della Segreteria Scolastica. È sufficiente, infatti, accedere ad Unica con i metodi di autenticazione disponibili (SPID, CIE, CNS e eIDAS), raggiungere la sezione dedicata al servizio di iscrizioni on line per avviare la procedura, e inserire le informazioni dello studente / studentessa da iscrivere.
Ogni scuola può dare supporto nella fase di compilazione della domanda e le segreterie hanno a disposizione una funzione che permette di inserire la domanda online per conto della famiglia.
Il servizio è disponibile a partire dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025, 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.
il codice meccanografico del Liceo Classico del Liceo Economico – Sociale e del Liceo del Made in Italy è il seguente: VAPC00101L
il codice meccanografico del Liceo Scientifico (di ordinamento – delle scienze applicate e sportivo) è il seguente: VAPS00101Q
Sì. Per gli alunni che già frequentano una classe diversa dalla prima non occorre effettuare alcuna iscrizione per il prossimo anno scolastico. L’iscrizione alle classi successive alla prima viene fatta d’ufficio da LVT1961 e, nel caso in cui si voglia cambiare scuola, non occorre fare l’iscrizione online ma è necessario contattare la segreteria della scuola attualmente frequentata.
Puoi recarti presso la scuola che attualmente frequenta tuo figlio provvederà all’iscrizione online.
Sì. È possibile creare un codice provvisorio che, in seguito, l’istituzione scolastica sostituirà con il codice fiscale definitivo.
Il SIDI è il Sistema Informativo del Ministero che gestisce anche l’Anagrafe Nazionale degli Studenti. Tuo figlio risulta già censito in questa Anagrafe con dati diversi da quelli da te inseriti. Devi segnalare il problema alla scuola di attuale frequenza che, verificato l’errore, provvederà a correggere il dato in Anagrafe.
No. Per avvalerti dell’istruzione parentale e garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, devi presentare una specifica dichiarazione alla scuola statale più vicina, dimostrando di possedere le competenze tecniche o i mezzi materiali per provvedere all’istruzione del minore in proprio o frequentando una scuola non paritaria.
No, non occorre. La compilazione del modulo di iscrizione online viene effettuata da un solo genitore che dichiara di avere condiviso la scelta con l’altro genitore apponendo una spunta obbligatoria in una specifica casella.
Sì. La richiesta di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, indipendentemente dalla situazione di separazione o divorzio e a prescindere dalla tipologia di affidamento. Il modulo online recepisce le disposizioni sulla ‘responsabilità genitoriale’ e richiede che il genitore che compila la domanda dichiari di aver effettuato la scelta della scuola con il consenso dell’altro genitore.
Le decisioni di maggiore interesse per i figli, come quelle relative all’istruzione e all’educazione, devono essere sempre condivise dai genitori. Per questo l’iscrizione può essere effettuata indistintamente da uno dei due genitori ma è necessario che il genitore che compila la domanda di iscrizione dichiari di avere scelto la scuola in accordo con l’altro genitore. Nel modulo di iscrizione online questa dichiarazione viene effettuata apponendo una spunta obbligatoria in una specifica casella. Anche nel modello cartaceo, utilizzato per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, è prevista una specifica dichiarazione che deve essere sottoscritta dal genitore che presenta la domanda.
Le domande, in qualsiasi momento pervengano, purché tra l’8 gennaio e il 31 gennaio 2025 saranno trattate indipendentemente dall’ordine di arrivo. Infatti, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, i criteri di precedenza sono deliberati dai Consigli di istituto e devono rispondere a principi di ragionevolezza. È da escludere tra questi l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
Sì, puoi interrompere la compilazione, salvare e non inoltrare la domanda. Solo cliccando sul bottone ‘Inoltra’ si conclude la procedura e la domanda di iscrizione viene trasmessa alla scuola destinataria dell’iscrizione e resa visibile alla scuola di provenienza.
No. Per modificare una domanda già inoltrata occorre contattare la scuola destinataria per farsi restituire la domanda, che verrà nuovamente messa a disposizione su Unica (lo stato della domanda sarà ‘Restituita alla famiglia’). La restituzione della domanda va richiesta entro i termini di presentazione (31 gennaio 2025) e, una volta modificata, devi inoltrare nuovamente la domanda.
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate online devono essere perfezionate presentando alla scuola prescelta la certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
Prima di effettuare l’inoltro, è possibile visualizzare un’anteprima della domanda. Il PDF della domanda è sempre disponibile nella pagina che lista le tue domande di iscrizione ed è visualizzabile tramite il bottone ‘Stampa la domanda’ contrassegnato dall’icona di una stampante. La stampa della domanda riporta solo i dati richiesti dalla prima scuola scelta e la denominazione delle eventuali altre scuole scelte.
Entro 10-15 giorni dal termine delle iscrizioni LVT1961 ti invierà l’accettazione della domanda o la smisterà presso l’istituto scelto come seconda opzione.
Dopo l’inoltro della domanda, puoi seguire il suo corso dalla pagina Iscrizioni su Unica, consultando lo stato domanda dall’elenco “Le tue domande di iscrizione”.
Ogni scuola accoglie le domande di iscrizione in base ai posti disponibili. Se riceve un numero maggiore di domande, saranno utilizzati criteri di precedenza o punteggi deliberati dal Consiglio di istituto. Questi criteri sono visibili sul modello di iscrizione online e sul sito Scuola in Chiaro.Nel caso la domanda non venga accolta, la segreteria la invierà alla seconda o alla terza scuola indicata nel modulo online e il sistema ti comunicherà ogni modifica di stato della domanda tramite email.
La ricevuta di inoltro riporta solo la prima scuola scelta in quanto è quella a cui viene inoltrata la domanda. Sarà cura di questa scuola smistare la domanda a quella indicata come seconda (o terza) scelta in caso di eccedenza rispetto ai posti disponibili. Riceverai la notifica all’indirizzo email che hai indicato nella domanda.
Questo box sarà costantemente aggiornato con tutte le informazioni utili.