Si sono svolti sabato 27 marzo i quarti di finale dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici. Vista la difficile situazione sanitaria si sono svolti online e a distanza di qualche giorno e dopo aver ricevuto da voi diversi feedback, sembra di poter dire che da un punto di vista organizzativo i “Quarti di finale” siano andati proprio bene. Tutto si è svolto regolarmente nonostante qualche apprensione con un sistema che ha dovuto reggere l’urto simultaneo di circa 31.000 utenti di cui circa trecento della sede di Gallarate.
Gli organizzatori nazionali credono di poter anche giudicare che, nella generalità dei casi, i concorrenti si sono comportati correttamente: quelli che dalle classifiche emergono come dubbi (“copiature” o aiuti “illeciti”) sono pochi casi. La Pristem-Bocconi ed io in particolare desideriamo quindi ringraziarvi per aver partecipato in un clima di onestà.
La Gara è risultata particolarmente difficile o comunque con esiti più bassi rispetto alle aspettative quindi tutti i concorrenti, in particolare i più piccoli forse presi dall’emozione, si devono considerare soddisfatti per essere riusciti a rispondere correttamente ad alcune domande anche se non avranno la possibilità di accedere alla gara della Semifinale del 24 aprile alle ore 14.30 il cui esito individuerà l’elenco degli ammessi alla finale nazionale.
Per questo motivo La Pristem-Bocconi ha deciso di organizzare un “concorso parallelo” online, aperto a tutti i concorrenti, regolarmente iscritti e registrati per i Quarti del 27 marzo, che non sono stati ammessi alla semifinale così che possano cimentarsi in un’altra esperienza di gara e allenarsi a vincere l’emozione. Tutti riceveranno le modalità di partecipazione tramite posta elettronica.
Aspetto tutti alle gare del 24 aprile alle ore 14.30.
Per motivi di privacy le classifiche sono accessibili solo ai concorrenti con password, l’elenco degli studenti del nostro Liceo che si sono classificati alla Semifinale verrà pubblicato sulla bacheca di Argo.

Claudia Bina

CLASSIFICHE